Caricamento in corso...

venerdì 30 gennaio 2015

#Abito da sposa: non solo in bianco#



Quando pensiamo al matrimonio e all'abito da sposa, lo immaginiamo bianco lungo e pomposo. Questo perchè l'abito bianco è diventato simbolo indiscusso del matrimonio, un segno convenzionale che ci è stato inculcato fin da piccoli.
Il bianco è sinonimo di purezza e rappresenta il concetto di "ratus et non consumatus", che presuppone la verginità della sposa.
La moda dell'abito bianco nasce in Inghilterra nel 1406 con la principessa Filippa d'Inghilterra. Da allora ogni bambina, ragazza, donna sogna di indossare, un giorno, il suddetto vestito.

Ma, come sappiamo, il bianco non è l'unico colore usato dalle spose. Molte di loro amano indossare tonalità sgargianti come il rosso, il blu e il verde.
Ma vediamone i significati:

Abito da sposa rosso: rappresenta l'amore e la passione, nell'antica Roma era il colore del velo delle spose.
Abito da sposa blu: indica sincerità, viene usato in tutte le sue sfumature di azzurro e celeste.
Abito da sposa verde: simbolo di timidezza delle sposa.
Abito da sposa in giallo: da sempre sinonimo di invidia/gelosia, rappresenta la gelosia della sposa per il futuro marito.
Abito da sposa in nero: usato di rado, indica pentimento da parte della sposa.
Abito da sposa in rosa/viola: da tradizione, portatore di sfortuna economica ai futuri sposi.
Abito da sposa grigio/marrone: lontananza, indica un trasferimento dei futuri sposi in posti molto distanti.
Abito da sposa avorio: simbolo di vivacità. si prospetta una vita lunga e movimentata davanti agli sposi.


Se siete alla ricerca di un abito da sposa, colorato o bianco che sia, vi consiglio di visitare il sito Weddingmart.it, da cui ho tratto la selezione di abiti da sposa economici che vedete qui sotto:











49 commenti :

  1. E' carina e originale (per la nostra cultura) l'abito da sposa colorato, mi affascinano soprattutto quelli rosa o quelli rossi!

    My last post: Sales 2015: round 1

    Shopping Girls

    RispondiElimina
  2. mi piacciono moltissimo gli abiti da sposa..anzi li adoro!!!
    però io sono una classica..quando mi sposerò, penso proprio che lo farò in bianco!;-)
    un bacione cara e buon week end

    RispondiElimina
  3. Sono abiti meravigliosi!
    Buona giornata!
    Lidia

    www.lidiasbag.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. ma che belli che sono questi abiti
    anche se il bianco, secondo me, è sempre piu bello
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso anche io che il bianco sia insuperabile!

      Elimina
  5. Mi hanno sempre incuriosito quelli colorati però personalmente rimango a favore del più tradizionale bianco!!!

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io, per quanto belli che siano, il bianco è imbattibile

      Elimina
  6. Ma sai che qualche hanno fa ho fatto le foto a un matrimonio in cui la sposa indossava un abito rosso, come quello in foto?? Straordinario!
    xoxo
    G

    RispondiElimina
  7. belli!!!!
    http://befashion31.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Abiti meravigliosi, ma io rimango fedele al bianco o al più a nuance molto molto chiare, come l'avorio e il pesca.
    Baci e buon we! F.

    La Civetta Stilosa

    RispondiElimina
  9. Non mi dispiacciono gli abiti da sposa colorati ma io continuo a preferire i classici abiti bianchi.

    www.myurbanmarket.net

    RispondiElimina
  10. che spettacolo, anche se mi sposerei solo in bianco ;)

    http://www.thefashionprincess.it/

    RispondiElimina
  11. Foto stupende,
    Buon weekend carissima!

    Alice Cerea,
    BABYWHATSUP.COM

    RispondiElimina
  12. magnifico il rosso
    buon fine settimana
    http://tr3ndygirl.com
    un bacione grande

    RispondiElimina
  13. nn credo riuscirei mai a condividere un abito da sposa che nn sia bianco...in questo sn tantooo tradizionalista :)

    RispondiElimina
  14. Sono molto belli, il primo lo adoro, anche se il vestito bianco è un'altra cosa!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  15. Sono tradizionalista e l'abito da sposa per me deve essere bianco, però alcuni abiti sono davvero bellissimi!

    http://alessiasciarrone.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/blogdialessiasciarrone
    https://www.facebook.com/alessiahandmade

    RispondiElimina
  16. Sarò all'antica, ma per me l'abito da sposa è bianco!
    Fabrizia - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  17. L'abito da sposa, per me, resta quello bianco. Ma anche questi devo dire che sono molto belli!!

    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  18. Dovessi scegliere un colore alternativo al bianco, credo andrei sull'azzurro... Bellissima selezione comunque!! :)

    Xoxo
    Frenzi and the city

    RispondiElimina
  19. Che abiti meravigliosi!!!
    Io però mi sposerei solo in bianco!^^
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. non conoscevo la storia di questi colori nel mondo wedding, ad ogni modo per me bianco tutta la vita!
    MODEMOISELLE.IT

    RispondiElimina
  21. I vestiti sono belli ma per me l'abito da sposa è solo bianco ;)

    RispondiElimina
  22. I love the red dress.

    x
    www.thecherryfactor.com

    RispondiElimina
  23. rosa è bellissimo! rosso troppo per un matrimonio!
    Nameless Fashion Blog

    RispondiElimina
  24. Bellissimi, anche io penso che non opterei per il classico bianco!
    Fashion Dupes

    RispondiElimina
  25. Per quanto mi riguarda sono molto tradizionalista..ma ultimamente va tanto di moda sposarsi con colori differenti!!!Una mia amica vestirà di rosa..e in fondo condivido la sua scelta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si, l'importante è sentirsi bene e a nostro agio!

      Elimina
  26. Questi abiti da sposa sono magnifici, e bello anche il significato... ma io sono tradizionalista, sogno l'abito bianco o comunque di toni molto chiari :)

    Nuovo post sul mio blog
    Vanigliaviola.blogspot.it

    RispondiElimina
  27. Quello rosso è troppo bello, wow!:) baciii

    RispondiElimina
  28. Magari sarò "all'antica" ma per me l'abito da sposa rimane bianco, o al massimo panna/avorio :)
    Ti aspetto sul mio blog, è online un nuovo post!
    x

    Chiara | Vogue at Breakfast

    RispondiElimina
  29. Bellissimi vestiti su questo sito.

    RispondiElimina
  30. Ho sempre sognato il mio abito da sposa rosso! Il bianco non mi dice granché ! Post molto interessante.

    http://ladyvuitton.blogspot.it/

    RispondiElimina
  31. gli abiti sono favolosi...anche se per me il bianco rimane il colore top per una sposa <3

    RispondiElimina
  32. Sinceramente preferisco più i classici abiti da sposa bianchi/avorio/panna, ma devo ammettere che questi sono davvero bellissimi! Quello color cipria è il mio preferito!


    http://anotherearthpink.blogspot.it/

    RispondiElimina
  33. buona serata cara!

    http://www.thefashionprincess.it/

    RispondiElimina
  34. ne ho visti tanti, ma un abito grigio devo ancora vederlo!
    Le Stanze Della Moda

    RispondiElimina
  35. Ciao cara, io lo volevo rosso... però ho paura che me ne sarei pentita...

    Elizabeth Bailey fashion Blog

    RispondiElimina
  36. per me è solo Bianco ma sono bellissimi comunque!

    RispondiElimina

Copyright © 2014 The Fashion Shadow

Distributed By Blogger Templates | Designed By Darmowe dodatki na blogi